Home Sgombro

Sgombro

Caratteristiche dello sgombro

Lo sgombro è un pesce azzurro che vive principalmente nelle acque del Mare del Nord, nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico settentrionale.

È un pesce gustoso e molto apprezzato per le sue caratteristiche nutrizionali; è uno degli alimenti tipici della dieta mediterranea e rappresenta un vero e proprio alleato in cucina per un’alimentazione sana.

 

Proprietà nutrizionali dello Sgombro Rio Mare

Lo sgombro è un alimento che, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, si inserisce all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata. È infatti ricco di acidi grassi Omega 3, dei grassi “buoni” che contribuiscono alla normale funzione cardiaca.

È inoltre una fonte di proteine ad alto valore biologico che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

 

Perché consumare lo sgombro

Il pesce è sicuramente uno degli alimenti più indicati all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Lo sgombro, grazie alle sue caratteristiche, è uno dei pesci più nutrienti e ricco di proprietà nutrizionali. Inoltre, è un alimento ricco di acidi grassi Omega 3, che contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca.
Lo sgombro, oltre alle note proprietà nutrizionali, ha anche una carne gustosa che si adatta alla preparazione di diverse ricette.
Rio Mare ti offre diverse varianti da portare in tavola, dai Filetti di Sgombro al Naturale, ideali per la preparazione di secondi piatti nutrienti e gustosi, ai Filetti di Sgombro Grigliati all’Olio Extravergine di Oliva, ideali per chi ama il gusto intenso e inconfondibile del pesce azzurro grigliato.
FAQ
Dove si trova lo sgombro?

Lo sgombro si trova principalmente nelle acque del Mare del Nord, nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico settentrionale.

Che tipo di pesce è lo sgombro?

Lo sgombro è un pesce azzurro, considerato tra i più gustosi. È particolarmente utilizzato in cucina per il sapore unico, per il costo contenuto e per le sue proprietà nutrizionali.

Quante calorie ha lo Sgombro Rio Mare?

I Filetti di Sgombro Grigliati all’Olio Extravergine di Oliva, apportano 313 kcal ogni 100 g di prodotto., Mentre i Filetti di Sgombro al Naturale Rio Mare hanno 163 kcal ogni 100 g di prodotto sgocciolato.

Quanto pesa uno sgombro?

Uno sgombro arriva a pesare circa 1.5 kg.

Quante volte a settimana si può mangiare lo sgombro?

È consigliabile mangiare pesce o altri prodotti ittici circa 2-3 volte a settimana*, variando tra specie, luogo di allevamento o di pesca e tipologie. Infatti, il consumo di pesce è molto indicato per permettere all’organismo di assimilare nutrienti importanti, come ad esempio acidi grassi Omega 3, proteine, sali minerali e vitamine.

Lo sgombro in scatola rappresenta una buona alternativa al pesce fresco o surgelato. Il consumo di sgombro in scatola per gli adulti è consigliato 1 volta a settimana*, è gustoso, nutriente e ricco di acidi grassi Omega 3.

*CREA, Linee guida per una sana alimentazione, rev. 2018

Il salmone è un pesce adatto ai bambini?

I Filetti di Sgombro Grigliati all’Olio Extravergine di Oliva, sono una fonte di proteine e acidi grassi essenziali per l’organismo.

Di seguito, i valori nutrizionali per 100 g di Filetti di Sgombro Grigliati all’Olio Extravergine di OlivaRio Mare:

Energia 1297 KJ / 313 kcal
Grassi 27g
(di cui acidi grassi saturi) 5,9g
Carboidrati 0g
(di cui zuccheri) 0g
Proteine 17,5g
Sale 1,2g

Acidi grassi Omega 3 (EPA + DHA): 1000 mg per 100 g di intero prodotto.