Spaghettoni con Tonno Rio Mare Limone e Pepe

Ingredienti
1 confezione di Tonno Rio Mare all’olio di oliva con Limone e Pepe Nero da 80 g
200g di spaghettoni di grano duro
250g di mozzarella di bufala affumicata
latticello
1 spicchio d'aglio
1 peperone rosso
olio EVO
sale
pepe
3 foglie di menta fresca più qualche fogliolina per decorazione
Stampa Ricetta
Procedimento
1. Cuocere il peperone al forno a 200° per circa 4 0-5 0 minuti.
2. Una volta cotto, lasciare raffreddare in una bowl ricoperta con pellicola, in modo che il vapore che si verrà a formare all’interno, faciliti la rimozione della buccia.
3. Frullare con olio e sale, quindi riporre all’interno di un “biberon da cucina” per una presentazione “a gocce”.
4. Tagliare la mozzarella a cubetti, metterla in un contenitore adatto al microonde, quindi cuocere a 900W per il tempo necessario affinché la pasta si separi dal latticello, filtrare e tenere da parte.
5. In casseruola rosolare uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio, finché leggermente imbiondito.
6. Rimuovere lo spicchio d’aglio, aggiungere il latticello e lasciare restringere per qualche minuto.
7. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolarla al dente in casseruola con il latticello, e completare la cottura, facendo assorbire bene il condimento alla pasta.
8. Spegnere il fuoco, quindi aggiungere le foglie di menta tagliate finemente a “chiffonade” , aiutandosi eventualmente con un mestolino d’acqua di cottura per ottenere la consistenza perfetta.
9. Lavorare il Tonno Rio Mare all’olio di oliva, con Limone e Pepe Nero con una forchetta, onde ottenere delle faldine.
10. Impiattare gli spaghettoni a nido, quindi adagiarvi sopra in maniera disordinata le falde di tonno.
11. Aggiungere la salsa di peperone con il “biberon da cucina”, per creare delle gocce sul nido di spaghetti, quindi completare con qualche fogliolina di menta fresca e una generosa girata di pepe nero tritato al momento.