Fusilli con Pesto al Tonno, Mandorle e Pecorino


Ingredienti
180g di fusilli o atra pasta corta
1 confezione di Pesto al Tonno, Mandorle e Pecorino Rio Mare
una manciata di foglie di basilico fresco
20 g di olio extra vergine di oliva
sale
Stampa Ricetta

Procedimento
A volte anche un piatto di pasta può risollevare la nostra giornata: è il caso dei Fusilli con Pesto al Tonno Rio Mare con Mandorle e Pecorino, un primo piatto da preparare senza difficoltà e senza sporcare la cucina.
Adatti ad ogni occasione, possono dare un tocco in più ai momenti speciali o rendere sfiziosa anche una pausa pranzo veloce. Il consiglio dello chef? Il Pesto al Tonno Rio Mare con Mandorle e Pecorino è ideale servito con i fusilli perché questo tipo di pasta trattiene il condimento al meglio!
Di seguito il procedimento per preparare in modo perfetto il vostro piatto e alcuni utili consigli per realizzare varianti personalizzate della ricetta, ottenendo così versioni sempre nuove. 1. Portate ad ebollizione l'acqua, regolate di sale appena inizia a bollire, versate la pasta e portatela a cottura.
2. Nel frattempo, versate in una terrina il Pesto al Tonno Rio Mare, unite l’olio extra vergine di oliva e 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta; girate bene il tutto in modo che il pesto risulti cremoso.
3. Infine, scolate la pasta, unitela al condimento, girate con cura, aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano e gustate subito. Varianti
Questa preparazione è semplice e veloce, tuttavia, se disponete di un po’ di tempo e di ingredienti in più, provate ad applicare alcune modifiche alla ricetta. Arricchitela aggiungendo una dadolata di zucchine croccanti (o altre verdure di stagione), spadellandole sul fuoco per pochi minuti; oppure, esaltate il sapore del pesto con un pizzico di menta a crudo o un po’ di pinoli tostati, per dare al piatto un tocco di freschezza.
Potete ovviamente realizzare questa ricetta anche con un altro formato di pasta: penne e tortiglioni sono alternative altrettanto valide. In generale, vi consigliamo di scegliere la pasta corta: ad esempio, noi abbiamo utilizzato lo stesso condimento per le Orecchiette con Pesto al Tonno, Mandorle e Pecorino e cimette di broccolo, un piatto ideale per la stagione invernale.
Se i fusilli sono il vostro formato di pasta preferito, potete provare anche la ricetta dei Fusilli con tonno, broccoli, provolone e olive, dal gusto fresco ed estivo. Quando vi viene voglia di pasta lunga, ricordatevi che il pesto al tonno Rio Mare esiste anche in altre due versioni: il Pesto al Tonno con Olive nere e Peperoncino e il Pesto al Tonno con Pistacchi e Limone, per reinventare il gusto anche dei piatti più semplici.