Il nostro impegno Per una SANA ALIMENTAZIONE

Crediamo fermamente che solo con l'impegno, e avendo in mente obiettivi chiari, si possano raggiungere traguardi ambiziosi.

Per questo abbiamo individuato 3 aree di lavoro che ci consentiranno di contribuire concretamente in maniera positiva alla salute dei nostri consumatori e alla diffusione di stili alimentari più equilibrati e responsabili.

Nutrizione e qualità di prodotto

Il nostro impegno ad offrire prodotti della massima qualità e standard nutrizionali, aggiornati secondo le ultime conoscenze scientifiche e le esigenze dei consumatori in continua evoluzione.

1. Migliorare il profilo dei nostri prodotti in termini di composizione e proprietà nutrizionali, preservandone però sempre l’esperienza organolettica.
Accorciare e semplificare gli elenchi degli ingredienti, ridurre o eliminare gli ingredienti che sono percepiti in modo sfavorevole dai consumatori, e in particolare:
Ridurre il sale aggiunto di almeno il 10% entro il 2025, seguendo le raccomandazioni globali comuni per ridurre il consumo di sale nella popolazione generale.
Sostituire il 100% degli aromi artificiali con quelli naturali e/o erbe e/o spezie in tutti i nostri prodotti entro il 2025 ed evitarli nei nuovi prodotti ove possibile;
Eliminare il 100% dei coloranti o sostituirli con ingredienti naturali in tutti i prodotti entro il 2025 ed evitarli nei nuovi prodotti.
Ridurre gli zuccheri aggiunti in tutti i prodotti in salsa di almeno il 20% entro il 2025 ed evitarli nei nuovi prodotti ove possibile;
2. Garantire la qualità e la sicurezza in tutta la nostra catena del valore:

Selezionando sistematicamente gli ingredienti sulla base di rigorosi standard qualitativi e continui controlli incrociati dei prodotwti con il supporto di laboratori qualificati e tecnologie all’avanguardia;

Preservando le caratteristiche nutrizionali dei nostri prodotti attraverso la tecnologia e il packaging;

Monitorando continuamente le potenziali criticità, in particolare: la percentuale di contaminanti, come i metalli pesanti, contenuti nei nostri prodotti a base di tonno, al fine di mantenere standard di sicurezza superiori a quelli imposti dalle autorità sanitarie; progressi nel piano di transizione verso lattine senza BPA entro il 2025;

Controllando meticolosamente i fornitori, per assicurarsi che rispettino gli stessi standard di qualità che fissiamo per noi stessi.

Nutrizione, ambiente e società

Il nostro impegno a ridurre al minimo il potenziale impatto delle nostre attività di approvvigionamento sulla biodiversità e sugli ecosistemi.

1. Preservare e migliorare la salute degli oceani e degli stock ittici adottando metodi di pesca che ci permettano di raggiungere i seguenti obiettivi:

100% di tonno di provenienza responsabile entro il 2024;

L'approvvigionamento di tutte le altre specie dalla pesca certificata MSC e/o da progetti di miglioramento della pesca (FIP, Fisheries Improvement Project) completi e credibili o da allevamenti certificati dall’Aquaculture Stewardship Council (ASC) e/o da Aquaculture Improvement Projects (AIP);

2. Massimizzare il valore del pesce che utilizziamo, aumentandone la resa all’interno dei nostri processi produttivi, valorizzandone i prodotti complementari e riducendone lo scartoil più possibile;
3. Migliorare il nostro impatto sociale rafforzando la nostra collaborazione a livello europeo con il Banco Alimentare e altre ONG.

Nutrizione e comunicazione

Il nostro impegno a educare le persone perché adottino stili di vita più sani ed equilibrati, valorizzando il consumo di pesce nei paesi in cui operiamo.

1. Educare i consumatori sul ruolo che il pesce, compreso quello in scatola, ha in uno stile di vita sano e attivo, aumentando le risorse dedicate al lancio di progetti di comunicazione finalizzati a:

Chiarire le proprietà nutrizionali e i benefici del pesce, compreso il pesce in scatola, in modo obiettivo, trasparente e "a misura di consumatore";

Ispirare e coinvolgere i consumatori con una varietà di ricette a base di pesce, sempre nutrizionalmente equilibrate;

Promuovere, oltre a una corretta alimentazione, un’attività sportiva regolare tramite progetti e collaborazioni con atleti e allenatori affidabili.

2. Comunicare in modo completo, chiaro e trasparente le proprietà dei nostri prodotti sulle confezioni dei nostri prodotti e tramite tutti i nostri touch point digitali come I siti web, al fine di:

Garantire la progressiva introduzione di un’etichettatura chiara, "facile e intuitiva" in tutto il nostro portafoglio di prodotti, soddisfacendo le aspettative dei consumatori per quanto riguarda la chiarezza delle diciture sulle confezioni;

Utilizzare la tracciabilità per educare i consumatori non solo sull’origine dei nostri prodotti, ma anche sulla loro sostenibilità e sui loro valori nutrizionali.

3. Continuare a sostenere la ricerca scientifica sugli effetti positivi del consumo di pesce, compreso il pesce in scatola, condotte in collaborazione con organizzazioni scientifiche e accademiche riconosciute e affidabili.