Vitello tonnato

Ingredienti

Per la carne:
600 g di magatello o girello di vitello
1 gambo di sedano
1 cipolla media
1 carota
1 bicchiere di vino bianco secco
sale

Per la salsa:
2 confezioni di Tonno Rio Mare all’Olio di Oliva da 240 g
2 tuorli d’uovo
4 filetti di acciuga sott’olio
un cucchiaio scarso di capperi sott’aceto ben sgocciolati
280 g di olio di oliva
succo di ½ limone
sale
pepe

Stampa Ricetta

condividi la ricetta

Fallo sapere ai tuoi amici

Prodotto utilizzato

Tonno all'Olio d'Oliva

SCOPRI DI PIÙ

Procedimento

    1. Portate ad ebollizione 2 litri di acqua, poi unite le verdure ben pulite e tagliate in pezzi grossi, il vino, la carne e regolate di sale; lasciate cuocere per circa un’ora e mezza e fate raffreddare nel brodo.

    2. Mettete i tuorli d’uovo, un poco di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone in una ciotola o nel frullatore, sbattete il tutto, prima lentamente e poi più velocemente aggiungendo l’olio a filo ma con generosità, quando la salsa inizia ad inspessire unite il limone poco alla volta. Se la maionese dovesse “impazzire” mettete in una nuova ciotola un tuorlo d’uovo e, mescolando, incorporate, poco 

    alla volta, la maionese impazzita. (Se non avete tempo potete utilizzare 250g di maionese pronta.) Una volta che la maionese è fatta incorporate il tonno, le acciughe, i capperi e frullate il tutto per un minuto in modo da ottenere una salsa omogenea.

    3. A piacere potete incorporare alla salsa tonnata qualche cucchiaio di brodo di cottura della carne freddo per rendere la salsa più fluida e qualche pezzo di verdura cotta, utilizzata per insaporire il brodo di cottura, per 

    rendere la salsa più fluida e qualche pezzo di verdura cotta, utilizzata per insaporire il brodo di cottura, per renderla più leggera; naturalmente dovrete rifrullare il tutto.

    4. Sgocciolate bene e affettate sottilmente la carne ben fredda, disponete le fettine in un piatto, ricoprite con la salsa, lasciate insaporire al fresco per almeno un’ora e servite.

Le ricette più cliccate