Preziose Risorse

Una miniera di proteine Grazie al sostanzioso apporto di proteine, una porzione di tonno sgocciolato da 100 gr. fornisce a un adulto circa un decimo del fabbisogno calorico giornaliero. Facilmente assimilabili, le proteine cosiddette "NOBILI" sono fondamentali per la crescita e nella costruzione dei tessuti perché consentono di mantenersi sani e robusti attraverso il ricambio cellulare.

100 gr. di tonno all'olio d'oliva contengono 18,5g di proteine, più di una bistecca di manzo fresco dello stesso peso. E se consideriamo che a un adulto sono necessari ogni giorno tanti grammi di proteine quanti sono i chili del suo peso corporeo, il tonno, è senz'altro il migliore alleato per una alimentazione completa, corretta e leggera. Inoltre, grazie all'assenza di tessuto connettivo che ne semplifica la digeribilità, può essere consumato facilmente da bambini e anziani.

Le proteine di alcuni pesci sono poi particolarmente ricche in arginina, l’aminoacido che l’organismo utilizza per la sintesi del Nitrossido, responsabile del buon funzionamento vascolare e della protezione dei vasi arteriosi stessi dai fenomeni dell’aterosclerosi. Alcuni piccoli peptidi hanno anche attività antiossidante.

La ricchezza del fosforo
Uno dei minerali fondamentali per il nostro organismo è il fosforo, che favorisce, insieme al calcio, la salute delle ossa e dei denti. Compito fondamentale e delicatissimo del fosforo è anche quello di controllare l'equilibrio del sistema nervoso. Per garantire il giusto apporto di fosforo, i nutrizionisti consigliano una quantità giornaliera di 800 milligrammi. E 100 gr. di tonno all'olio di oliva sono in grado di assicurarne circa il 20%. Fra i pesci, il tonno è fra i più ricchi di fosforo.