Tonno Rio Mare: comodo e versatile

 Il pesce in scatola è una valida alternativa al pesce fresco, assicura un valore nutrizionale equivalente, non contiene conservanti ed è rigorosamente controllato. Il pesce in scatola è un alimento ricco di sostanze fondamentali per il benessere: proteine nobili, fosforo, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Le proteine del pesce sono dette "NOBILI" perchè apportano tutti i tipi di aminoacidi, i costituenti fondamentali del nostro organismo che consentono di mantenersi sani e robusti. I nutrizionisti consigliano di consumare pesce almeno 2 volte la settimana e che la quota di assunzione individuale sia di almeno 300g a settimana.
Tonno, una miniera di proteine

Le proteine sono fondamentali per mantenersi sani e robusti perchè intervengono nella costruzione dei tessuti e nel ricambio cellulare. 100g di tonno all'olio d'oliva sgocciolato contengono 24g di proteine, più di una bistecca di manzo cruda dello stesso peso. Il fosforo, favorisce, insieme al calcio, la salute delle ossa e dei denti. E 100g di tonno all'olio di oliva sono in grado di assicurarne circa il 20% del fabbisogno giornaliero. Il tonno è senza dubbio uno dei pesci più nutrienti perchè contiene grassi insaturi, che aiutano a tenere sotto controllo il livello di colesterolo, e preziose vitamine.

Il tonno fornisce due tipi di vitamine: la vitamina B12 che aiuta a far funzionare bene il metabolismo energetico e il sistema nervoso, e la vitamina PP (Niacina) che fa bene alla pelle. 100g di tonno all'olio di oliva assicurano circa metà della dose giornaliera necessaria di vitamina PP, quasi il doppio della carne di manzo.
Il tonno, così come il salmone e i “pesci azzurri” è inoltre ricco di Omega3, acidi grassi che sviluppano effetti benefici nella prevenzione di problemi cardiovascolari e sono fondamentali nello sviluppo cognitivo.